L’esigenza di Comunicare

L’esperienza didattica, di ampio respiro,  è stata realizzata in un biennio di un Istituto Superiore ed affronta il tema della comunicazione da diversi punti di vista (dagli aspetti  fisici fino a quelli culturali) , utilizzando in modo adeguato diversi  modelli didattici (brevi lezioni frontali, Laboratori,  Filipped Classroom)  e strumenti tecnologici (video,  Web, Toolkit) alla LIM.

Scheda Metodologica
Scheda Metodologico-didattica
Scheda di programmazione della strategia laboratoriale
Scheda di Programmazione dell'attività Laboratoriale1
File per la LIM
file lim2

 

L’autrice dell’Unità didattica è Annalisa Guida, che presentiamo con le sue stesse parole:

Il mio nome è Annalisa Guida, ho 42 anni e insegno Lettere in un liceo scientifico, l’Arturo Labriola di Napoli. Faccio parte della categoria delle “maestre a righe” e molti, alunni compresi, si sorprendono spesso della mia dimestichezza e della mia passione per la tecnologia e l’informatica. Invece credo che le TIC possano potenziare qualsiasi lezione se integrate sapientemente con la vecchia arte dell’ascoltare, capire, correggere… Perciò sono diventata Animatore digitale nella mia scuola, di quelli “a doppio binario”: nella mia borsa non mancano mai tablet e classica Moleskine gigante per prendere appunti!

nb L’Unità Didattica di apprendimento è stata sviluppata sulla base del Syllabus 1.1 (quello precedente) e pertanto presenta qualche piccola differenza rispetto alla consegna attuale. Tuttavia rimane un esempio di grande interesse

Share this...
Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *